martedì 19 giugno 2012

Un nuovo Feltre Mese news, associato Asslib, per informare senza confini.

Feltre Mese formato news/mappe. Numero 3. Dolomiti. Senza confini. A giugno si diffonde la mappa del Sistema Montuoso 3 Unesco Dolomiti patrimonio dell'umanità: Pale di San Martino e di San Lucano, Dolomiti Bellunesi. Le pagine integrali, qui riportate in riduzione, possono essere copiate e stampate.
Le pubblicazioni sono disponibili 24 ore su 24 negli espositori esterni di Osservatorio Turismo Asslib, Via Luzzo 7, Feltre. Il sito dedicato è www.feltremese.bogspot.it
Riportiamo alcuni testi pubblicati:
PATRIMONIO DELL’UMANITA’
La montagna come dev’essere, senza confini, è nella dichiarazione Unesco di Siviglia del giugno 2009 dove le Dolomiti sono indicate come Patrimonio dell’Umanità.
Nove Sistemi montuosi per cinque province: Belluno, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone.
Così cita la Commissione Nazionale Italiana: "Il 27 giugno 2009 sono stati iscritti 13 nuovi siti nella lista del patrimonio Mondiale dell'Unesco. Tra questi una delle meraviglie del paesaggio e della geologia ed uno straordinario esempio di integrazione uomo-ambiente: le Dolomiti". Riportiamo, su questo foglio, alcune indicazioni per il Sistema Montuoso 3: Pale di San Martino, Dolomiti Bellunesi, Pale di San Lucano. 

IN BICICLETTA SUI PASSI
Gli itinerari più cliccati, nel visitatissimo blog Bicicletta e Dolomiti, sono proprio nel Sistema 3 Unesco.
Al primo posto c’è Feltre-Passo Duran (foto), via Agordo, con proseguimento Forno di Zoldo, Longarone, Belluno e ritorno a Feltre (Tot. Km 136,38).
In seconda posizione, Feltre-Passo Cereda, con giro Lago del Mis, Tisèr, Gosaldo, discesa su Val Canali e Fiera di Primiero, ritorno a Feltre (Tot. Km 100,38).
Il terzo posto se lo aggiudica un percorso che incontra tracce della Via Claudia Augusta, Feltre-Castello Tesino, con andata per Col Perer e Cima Campo, ritorno su Lamon, Fonzaso, Feltre (Tot. Km 78,36).
Le immagini fotografiche dei luoghi, toccati da Bicicletta e Dolomiti, assicurano la conoscenza dei territori e delle loro bellezze. 
Anche in questo c’è il successo del blog.